City break a Londra

Gite di un giorno da Londra

Autrice: Emine Saner

Vuoi lasciare Londra per un giorno e intraprendere la gita di un giorno adatta a tutta la famiglia? Prenditi una pausa dalla città e dedica la giornata a una gita. Scopri una nuova cittadina, vai al mare o passeggia in campagna. Emine Saner propone gite di un giorno che di sicuro piacciono a tutta la famiglia.

Prenota il suo viaggio a Londra

Brighton

Cosa fare

Brighton, facilmente raggiungibile da Londra, è la spiaggia per eccellenza. È sicuramente molto diversa rispetto a una volta, ma puoi trovare ancora ricordi del suo passato di località di mare più tradizionale: rimangono ancora le slot machine e un invitante profumo di aceto nell'aria proveniente dai fish and chips. Passeggia per The Lanes, facendo un salto nei negozi colorati che vendono oggetti d'antiquariato stravaganti e gioielli unici. Prova a vincere un orsacchiotto prima di sfrecciare su un enorme scivolo e cimentarti su un autoscontro sul Brighton Pier. Quindi dirigiti verso la cima della Brighton i360, che è ancora più alta del London Eye, per una vista strabiliante della città e della costa circostante. Se no ami le altezze vertiginose, sali a bordo della Volk's Electric Railway, un treno di epoca vittoriana che percorre la costa.

Come arrivare

Puoi raggiungere Brighton in treno da Londra in un'ora circa. Oppure puoi raggiungere la città con l'auto in circa due ore e mezza.

Liverpool

Cosa fare

Liverpool vanta molti luoghi iconici. Prendi il traghetto, attraversa il Mersey e ammira l'incantevole lungofiume della della città. Ascolta musica dal vivo proprio nel luogo in cui è scoppiata la Beatlemania: The Cavern Club accoglie sul palco gli artisti locali, tutti i giorni dalle ore 11.30 fino a tardi (i bambini sono i benvenuti durante il giorno). The Beatles Story, composto da due musei che immergono nella storia dei Fab Four, è un'altra attrazione imperdibile: se i tuoi figli pensano che i Beatles fossero semplicemente una versione antica dei One Direction, allora questo è il posto giusto per far conoscere loro la storia della musica. Vuoi fare un po' di shopping prima di partire? Dirigiti verso Bold Street. Dai un'occhiata agli album in vinile e ai libri di seconda mano nei negozi indipendenti e gusta un'abbondante ciotola di scouse (il famoso stufato di Liverpool) in un bar locale.

Come arrivare

I treni impiegano poco più di due ore da Londra Euston. In auto, il viaggio da Londra a Liverpool dura circa quattro ore e mezza.

Sempre una buona idea...

Puoi intraprendere un breve viaggio da Londra a Parigi e fermarti per una notte. Dì bonjour alla Torre Eiffel, immergi un cornetto in una cioccolata calda e passeggia per i musei.

Ritmo di Liverpool

Un must per i fan dei Beatles, Penny Lane è stata immortalata sull'album Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club e Paul McCartney era seduto a una fermata dell'autobus mentre aspettava John Lennon quando ha scritto la canzone.

Rolling stone

Questo antico monumento risale a 5.000 anni fa e qui sono stati ritrovati manufatti che risalgono a 10.000 anni fa. Ancora oggi gli archeologi non sanno spiegare come sia stato costruito.

Stonehenge e Bath

Cosa fare

Stonehenge è uno dei luoghi più famosi della Gran Bretagna e una gita di buon mattino (prima che la folla diventi troppa) al misterioso antico cerchio di pietre affascina i grandi e soprattutto i bambini. Per la storia più recente, dirigiti a Bath. È una città perfetta da girare a piedi, trovi tanti edifici color miele e puoi sentirti in un romanzo di Jane Austen. La piccola città vanta anche molte attrazioni a misura di bambino. Ad esempio, alle Terme romane di Bath trovi percorsi per i bambini di diverse età e un'audioguida dedicata ai più piccoli, narrata dallo scrittore britannico Michael Rosen, vincitore dell'importante premio Children's Laureate. Mentre giri per il museo con la famiglia, puoi persino imbatterti in personaggi in costume che interpretano i frequentatori delle terme di 2000 anni fa.

Come arrivare

Stonehenge è raggiungibile da Londra in circa due ore. In alternativa, puoi prendere un treno da Londra Waterloo a Salisbury e da lì un autobus per Stonehenge: il viaggio complessivo dura poco più di due ore.

Se noleggi un'auto, occorrono circa due ore e mezza di guida da Londra per arrivare a Bath. I treni da Londra Paddington a Bath impiegano circa un'ora e mezza.

Oxford e Cotswolds

Cosa fare

Le Cotswolds, con i suoi pittoreschi cottage e i tetti di paglia, sono deliziosamente affascinanti. Trovandoti lì di certo ti sentirai come il personaggio di una commedia romantica inglese che tanto ti ha fatto sognare. Concediti un rilassante giro in bus della zona e fermarti in una delle tante graziose e piccole caffetterie per un cream tea. I più piccoli si divertono a correre liberi al Blenheim Palace: gli splendidi giardini vantano un parco giochi avventura, un trenino in miniatura e un labirinto. Nella regione puoi visitare anche Oxford, una bella cittadina da scoprire a piedi o con un tour sul bus turistici. Sono disponibili anche tour incentrati su Harry Potter e Alice nel Paese delle Meraviglie.

Come arrivare

Il modo più semplice per esplorare le diverse aree delle Cotswolds è in auto. Da Londra, Blenheim Palace è raggiungibile in circa due ore di auto. Oppure puoi optare per il treno da Paddington a Hanborough e da lì prendere un autobus per Blenheim Palace, nel complesso il viaggio dura circa un'ora e mezza.

Se viaggi in auto, il percorso da Londra a Oxford dura circa un'ora e quaranta minuti. Inoltre puoi arrivare a Oxford da Londra in treno, in circa un'ora.

Cerca l'ispirazione nei nostri articoli di viaggio

Londra classica: una guida per il weekend

Londra insolita: una guida per il weekend

Londra: cose da fare con i bambini