Sette parchi della California da non perdere
Con gli alberi più alti del mondo e in competizione per la valle più bella del mondo – i parchi nazionali della California sono tutti i tesori nazionali. La scrittrice californiana Michele Bigley condivide con noi la sua guida ai parchi nazionali più emozionanti dello stato.
Yosemite National Park
Ideale per... un must-see per tutti i viaggiatori
Cascate che scorrono giù lungo ripide pareti rocciose, prati ricoperti di fiori selvatici, alberi di sequoia e fiumi impetuosi: ogni viaggiatore, almeno una volta nella vita, dovrebbe visitare il Yosemite National Park.
4 milioni di persone visitano Yosemite ogni anno e la maggior parte di loro arriva in estate. Durante questo periodo di alta stagione, un servizio navetta circolare gratuito gira per tutte le mete di fondovalle più gettonate come Yosemite Falls e Mirror Lake. La natura è così immensa che nei sentieri meno battuti puoi avvistare cuccioli di orso, perfino durante i fine settimana più trafficati dell'anno; ma se preferisci periodi più tranquilli, visita queste meraviglie durante la tarda primavera e l'inizio dell'autunno. Se non hai voglia di camminare, ci sono 12 miglia di piste ciclabili lastricate. Soggiorna nella parte più silenziosa del parco, presso il Rush Creek Lodge, per godere al massimo dei grandi spazi aperti.
Da sapere...Gli inverni del parco sono tranquilli e ideali per lo sci di fondo e le escursioni con le racchette da neve. Preferisci visitare il parco in estate, ma non gradisci che la folla invada le tue foto? Campeggia a Tuolumne Meadows e trascorri le giornate facendo escursioni tra le sue meraviglie, tra cui laghi e cascate poco battuti.
Voli a: San Francisco
Sequoia and Kings Canyon National Parks
Ideale per... gli escursionisti
Coinvolgi 20 sconosciuti e cerca di abbracciare un albero di sequoia gigante; devi per forza creare un gruppo, l'apertura solo delle tue braccia non sarebbe abbastanza grande da permetterti di abbracciare tutta la circonferenza di un albero, sono davvero enormi. Le sequoie della California non sono alte quanto le loro cugine "coast redwood", ma l'associazione di altezza (85 metri) e circonferenza (30 metri), le rendono uno dei più grandi organismi viventi al mondo.
Sequoia e Kings Canyon si trovano così vicini l'uno all'altro da essere confinanti. Gli amanti delle escursioni devono salire al Moro Rock per viste indimenticabili e vagare attraverso Cedar Grove per toccare le scogliere di granito.
Il clima rigido invernale a volte impone la chiusura delle strade che attraversano il parco, quindi visitalo a inizio autunno, la folla inizia a diminuire, la caduta delle foglie inscena uno spettacolo di colori sbalorditivo e il clima è ancora abbastanza caldo da fare un tuffo nei fiumi. Se sei in cerca di un alloggio, John Muir Lodge propone un soggiorno in linea con la natura circostante: è un rifugio in legno con mobili artigianali e quasi sempre un fuoco scoppiettante nella hall che dà il benvenuto agli ospiti.
Da sapere... Dai sollievo ai tuoi muscoli doloranti a Remington Hot Springs. Queste piscine sul fiume Kern mantengono una temperatura accogliente grazie all'attività geotermica e sono totalmente gratuite.
Voli a: San Francisco o Los Angeles.
Altre informazioni...
Incredibili grotte
Grande oltre quattro campi di calcio in lunghezza, il Parco nazionale delle Channel Islands vanta una delle grotte marine più grandi del mondo, Painted Cave, dove i vari tipi di roccia creano il suo caratteristico effetto multicolore.
Uno sguardo dietro le quinte
Anche se si trova a cinque ore da Hollywood, la Death Valley vanta un bel numero di film al suo attivo, dai western di John Wayne all'epico Star Wars.
La foto da non perdere
Per la photo opportunity di sempre, mettiti in posa accanto a Skull Rock o in cima a Keys View, fissando giù il panorama della Coachella Valley. Prenota i voli da Londra a Los Angeles e il noleggio auto per sette giorni.
Redwood National and State Parks
Ideale per... viaggiatori alla ricerca di una nuova prospettiva
Le sequoie mediamente sono alte 91 metri e crescono solo in una piccola area della costa nord della California (e una zona dell'Oregon meridionale). Il parco nazionale di Redwood, il cui nome ufficiale è Redwood National and State Parks, protegge queste meraviglie naturali e offre ai visitatori molte possibilità di ammirare la loro immensità.
Guida o pedala lungo il viale dei Giganti (Avenue of the Giants), fermandoti per un'escursione attraverso Rockefeller Grove. Puoi letteralmente attraversare una sequoia prima di dirigerti verso nord. Oltre la città di Eureka, gli escursionisti adorano il preistorico Fern Canyon, un bosco Giurassico che salta fuori dal mare. Passeggia per i sentieri tenendo gli occhi aperti per scovare alci, orsi, falchi e aquile nel loro habitat naturale.
Da sapere... Le sequoie prosperano in condizioni nebbiose e fredde, quindi porta con te abiti caldi (anche in estate). Pianifica di rimanere un paio di notti nella zona, puoi soggiornare nella storica città di Eureka, presso la bizzarra comunità universitaria di Arcata o campeggiando sulle rive di un fiume gelido.
Voli a: San Francisco.
Alberi straordinari
Noto per le foreste eccezionali, il Parco nazionale di Redwood è casa degli alberi più alti della terra, le spettacolari sequoie "coast redwood", alte più di 100 metri. Prenota i voli da Londra a San Francisco e il noleggio auto per sette giorni.
Lassen Volcanic National Park
Ideale per... il ristoro
Spostati verso est rispetto alle foreste di sequoie per scoprire la storia vulcanica della California. Nel Lassen Volcanic National Park puoi ammirare tutti e quattro i tipi esistenti sulla terra di vulcano. Come parco meno visitato della California, Lassen è perfetto per i viaggiatori che cercano di fuggire dalla folla e immergersi nella natura; inoltre puoi ammirare piscine idrotermali spumeggianti e soffioni caldi.
La sua posizione, all'estremità nord-orientale dello stato, lo rende un po' isolato e quindi la maggior parte dei viaggiatori campeggia nel parco, anche se è possibile visitarlo in un solo giorno. Non perderti l'area di fumarole e pozze di fango di Devil's Kitchen, un'escursione attraverso la Devastated Area (non lasciarti scoraggiare dal nome) e un pic-nic sulle rive del lago Manzanita.
Informazioni importanti... La maggior parte del parco è chiusa in inverno (può capitare che addirittura a fine maggio sia chiuso a causa della neve), quindi il momento ideale per visitarlo è a fine estate, quando la maggior parte dei turisti è andata via.
Voli a: San Francisco e noleggia un'auto.
Channel Islands National Park
Ideale per... ammirare la vita marina
Questo arcipelago oltre la costa di Santa Barbara ospita animali in via d'estinzione, tranquille spiagge e grotte marine. È possibile organizzare una gita di un giorno da Santa Barbara o Ventura o campeggiare sull'isola di Santa Cruz.
Gli amanti degli animali non possono perdersi una visita a Point Bennett all'Isola di San Miguel: durante l'estate e l'autunno è possibile avvistare gli elefanti marini nel loro ambiente (queste foche attraggono grandi squali bianchi, quindi in acqua bisogna usare molta cautela). Gli amanti del kayak invece possono girovagare tra le acque delle isole in compagnia di leoni marini, foche e delfini, mentre i subacquei si divertono nella foresta di alghe kelp dell'isola di Anacapa.
Da sapere... Non hai voglia di immergerti in acqua? Partecipa a un'escursione di whale watching per vedere le cinque isole da lontano con Island Packers.
Voli a: Los Angeles.
Parco Nazionale del Joshua Tree
Ideale per... gli artisti
Al Joshua Tree National Park si incontrano i deserti del Colorado e Mojave. È un luogo unico al mondo, dove un'epica luce e strane piante come sculture (il Joshua tree, ovvero albero di Giosuè in realtà è una specie di yucca) sono da sempre fonte di ispirazione per gli artisti. Durante il cammino puoi fermarti in un parco fatto di sculture uniche, il Joshua Tree Outdoor Museum.
Una volta giunto nel parco passeggia tra gli omonimi alberi che lo popolano (alberi di Giosuè o Joshua Tree) fino in cima a Mastodon Peak. Da qui puoi godere della splendida vista del Salton Sea, un enorme lago salato situato a sud. Per altri panorami sbalorditivi, visita il parco di notte: è "Dark Sky Preserve", ovvero un'area a basso inquinamento luminoso, e gli astronomi di tutto il mondo accorrono per assistere alla pioggia di meteoriti. Soggiorna vicino a Palm Springs, presso The Westin Mission Hills Golf Resort & Spa, così puoi raggiungere il parco in meno di un'ora di auto.
Informazioni importanti... gli appassionati di musica devono visitare Pioneertown, una "città finta" appositamente costruita negli anni quaranta come set cinematografico per i film western. Oggi questa città vive una nuova vita grazie a Pappy & Harriet's Pioneertown Palace, un music bar e barbecue country che si trova in periferia. Anche Paul McCartney, Arctic Monkeys e Kesha hanno suonato in questo locale unico.
Voli a: San Diego o Los Angeles.
Death Valley National Park
Ideale per... gli appassionati di astronomia
In estate il parco nazionale è uno dei posti più caldi dell'America del Nord, ma da novembre ad aprile le temperature più gradevoli invitano gli escursionisti a esplorare le profondità della Death Valley, posta all'altitudine più bassa degli Stati Uniti.
Poiché in questo parco le precipitazioni annue sono minime, il cielo notturno si esibisce nel migliore spettacolo della Terra. Raggiungi Badwater Basin (il punto più basso degli USA), o Mesquite Flat Sand Dunes per le più spettacolari vedute stellari.
Soggiorna presso Ranch at Death Valley per le camere caratteristiche e la piscina, in questo caso mai stata così utile.
Informazioni importanti... durante il giorno, esplora il Devil’s Golf Course (non è un campo da golf) o percorri l'Artist's Drive (chiedi informazioni sulle condizioni del percorso presso il Furnace Creek Visitor Center). Concludi la giornata con la splendida vista delle montagne della Sierra Nevada da Dante's View e poi ammira un maestoso tramonto da Zabriskie Point.
Voli a: Los Angeles o Las Vegas e noleggia un'auto.